Iscrizioni 2022/2023

Descrizione generale

L’iscrizione per l’anno scolastico 2022/2023 è possibile solo ONLINE:

  • alla prima classe della scuola primaria (dal 10 al 24 gennaio 2022),
  • alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado, della scuola professionale e della scuola paritaria (dal 15 gennaio al 15 febbraio 2022);

Anche per la scuola dell’infanzia l’iscrizione è solo online nel periodo dal 10 al 18 gennaio 2022). Clicca qui per raggiungere il servizio all’iscrizione online per le scuole dell’infanzia.

L’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado è prevista d’ufficio all’interno dello stesso istituto comprensivo o nella scuola competente per territorio, se l’istituto frequentato non comprende una scuola secondaria di I grado.

L’accesso al servizio online è attivo solo durante il periodo di iscrizione (se vedi il bottone “Vai al servizio online”). L’iscrizione avviene tramite SPID oppure con la Carta Servizi attivata (presso un comune in Alto Adige, il servizio è gratuito). In myCIVIS trovi tutte le info al riguardo (vedi anche i presupposti d’accesso).

Informazioni utili riguardo all’iscrizione online alla scuola:

  • L’iscrizione è ammessa ad un solo istituto scolastico.
  • I dati precompilati nella scheda online fanno riferimento solo a quelli del Sistema informativo scolastico della provincia autonoma di Bolzano.
  • L’iscrizione online deve essere effettuata entro le scadenze riportate di seguito.
  • Al termine dell’iscrizione online l’utente riceve conferma che la procedura è andata a buon fine.
  • La comunicazione circa l’accettazione o meno dell’iscrizione viene inviata nei giorni successivi a cura dell’istituto scolastico.

Scadenze

  • Iscrizione online alla scuola primaria dal 10 al 24 gennaio 2022
  • Iscrizione online alla scuola secondaria di II° grado e scuola professionale dal 15 gennaio al 15 febbraio 2022
  • Iscrizione online alla scuola dell’infanzia dal 10 al 18 gennaio 2022

L’accesso al servizio online è attivo solo durante il periodo d’iscrizione.

Richiesta di iscrizione ad una scuola diversa da quella di competenza territoriale

Per l’iscrizione in una scuola diversa da quella di competenza territoriale è necessario procedere comunque con l’iscrizione online alla scuola di competenza territoriale e successivamente presentare alla scuola stessa la richiesta di trasferimento. La presentazione di tale richiesta va effettuata solo in modalità cartacea, nel più breve tempo possibile e comunque non oltre i termini previsti per le iscrizioni. Per i termini di trasferimento della scuola tedesca si rimanda alla pagina in lingua tedesca.

Sono esclusi da questo servizio online la scuola musicale, l’acquisto di buoni per la mensa così come l’abbonamento per i trasporti.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “ADA NEGRI”

Gli alunni/le alunne delle quinte classi della scuola primaria vengono iscritti d’ufficio alla prima classe della scuola secondaria di I grado dello stesso Istituto comprensivo frequentato.
I genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale possono richiedere il trasferimento ad altra scuola, comprese quelle paritarie. La presentazione di tale richiesta va effettuata solo in modalità cartacea, nel più breve
tempo possibile e comunque non oltre i termini previsti per le iscrizioni.
La richiesta in tale senso, debitamente motivata, va indirizzata al Dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado nella quale l’alunno/a viene iscritto d’ufficio, che provvederà a valutarla congiuntamente al Dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado di destinazione.
Si sottolinea che le richieste di trasferimento a scuole diverse da quelle di appartenenza potranno essere accolte solo se la struttura ha l’adeguata ricettività.
L’iscrizione alle seconde e terze classi è disposta d’ufficio.

 

LINK UTILI

http://www.provincia.bz.it/it/servizi/servizi-categorie.asp?bnsvf_svid=1029604

http://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1029604

Per accedere all’applicazione delle iscrizioni online cliccare sul seguente link:

https://my.civis.bz.it/public/it/iscrizione-online-scuola.htm